logo.jpg (10981 byte)


Parco Scott: lavori di riqualificazione

Il punto della situazione al 28 novembre 2005

I lavori di riqualificazione di Parco Scott (di cui avevamo dato notizia nel mese di marzo) stanno finalmente per iniziare. Il punto della situazione è stato fatto nel corso di un incontro svoltosi in Municipio lunedì 28 novembre.

Erano presenti rappresentanti dell'Associazione Parco Scott (che riunisce diverse decine di possessori di cani), del Comitato Parco Scott, del Gruppo Attivo WWF Roma XI, Roberto Palamaro in rappresentanza dell'Assessorato all'Ambiente del Comune di Roma ed ultima ma non meno importante, una rappresentante delle mamme che usufruiscono dell'area giochi per bimbi.

Lo slittamento di circa due mesi rispetto alla data prevista per inizio lavori (fine agosto) è servito per completare le procedure connesse alla gara d'asta che ha consentito, grazie ad un ribasso di circa il 28% rispetto alla somma stanziata (500 mila euro lordi), di recuperare risorse finanziare che verranno reinvestite nell'area stessa.

Ciò ha reso possibile la riconsiderazione di alcune scelte progettuali, per meglio sodddisfare le richieste pervenute al Municipio Roma XI e anche al fine di prevenire conflittualità future tra i diversi gruppi di fruitori dell'area, che riveste un ruolo strategico per la sua collocazione adiacente alla via Appia Antica.

Le modifiche apportate al progetto iniziale sono il risultato di un'opera di mediazione svolta dal delegato alle Politiche Ambientali del Municipio Roma XI, Nando Bonessio, promotore dell'incontro del 28 novembre e riguardano, in particolare, l'area dedicata ai cani: non più uno spazio di circa un ettaro nei pressi di Largo Galvaligi (come previsto nel progetto iniziale) ma un'area di oltre 2 ettari spostata verso l'Appia Antica, più lontana dall'abitato ma comunque accessibile da Via Scott. L'area verrà delimitata da staccionata e siepe in alloro; verranno, inoltre, realizzati punti ombra (messa a dimora di piante).

Il Parco Scott rientra nel territorio del Parco Regionale dell'Appia Antica. Secondo la legge regionale non sarebbero previsti spazi per i cani, va però tenuto conto che l'area in questione è limitrofa ad un quartiere densamente abitato e che nell'XI Municipio non sono presenti in numero adeguato le aree dedicate ai cani; infine, una presenza ininterrotta (365 giorni all'anno, più volte al giorno) di un gruppo organizzato di fruitori può garantire un presidio costante del Parco. Pertanto la soluzione individuata rappresenta un ragionevole punto di equilibrio tra tutti gli interessi in gioco.

Prevista anche la collocazione di alcuni punti luce aggiuntivi (l'illuminazione è già prevista per il vialetto che conduce da Largo Galvaligi all'Appia Antica). Verranno ampliate le due aree bimbi, con collocazione di giochi di "ultima generazione" (come nell'area verde Caravaggio). Lungo il lato di via Ardeatina non verrà collocata alcuna recinzione per veto della Soprintendenza Archeologica, tuttavia verrà realizzata una siepe in alloro.

E' stato poi segnalato da alcuni dei presenti il problema delle emissioni provenienti dall'autofficina posizionata a lato dell'area giochi e si è anche proposto di estendere il Parco all'area limitrofa alla alla Parrocchia Santa Francesca Romana (P.zza C. Nerazzini).

Durante l'incontro è stata sottolineata l'importanza di un futuro coordinamento tra tutti i soggetti fruitori del Parco, anche al fine di assicurare una forma di controllo dell'area.

Il Servizio Giardini del Comune infatti, a causa della mancanza di risorse finanziarie, versa ormai da anni in una situazione di grave declino. A tal proposito i dati di cui dispone il WWF indicano che a Roma il Servizio Giardini dispone di non più di 500 giardinieri per circa 3 mila ettari di verde (escludendo la pineta di Castelfusano), pari a 6 ettari per giardiniere. Per fare un confronto con altre realtà europee, a Parigi ogni ettaro di verde pubblico può contare su 4 giardinieri!

Secondo quanto confermato dal Municipio, l'apertura del cantiere avverrà prima di Natale. Per l'occasione si sta organizzando una Festa di quartiere. Il WWF Roma XI ha dato la disponibilità ad organizzare, per l'occasione, una visita guidata da Parco Scott alla Caffarella, passando nel Parco dell'Appia Antica.


Novembre 2005

 

 

  barra.jpg (14758 byte)

birds.gif (1035 byte)

1999 WWF Gruppo Attivo Roma XI